Il prossimo giovedì 1 dicembre, alle 18.00 nel salone della sede storica della Banca Popolare di Lodi, in via Cavour, sarà presentato il volume strenna 2016 del Banco Popolare: “Pasta in tavola”.
Il volume, curato da Carlo Ottaviano e arricchito dalle foto di Silvia Vaulà, racconta l’inesauribile varietà di quella che, probabilmente, è la regina della tavola italiana: la pasta. Grazie al percorso geografico e gastronomico individuato dal curatore, siamo guidati a esplorare gli infiniti formati, varianti e ricette dedicate a questo alimento che, forse più di ogni altro, è in grado di simboleggiare la ricchezza e il carattere del nostro Paese: l’orgoglio per la diversità e il primato del proprio territorio fondati su una base comune.
“Pasta in tavola”, come i precedenti volumi dedicati al pane, al vino al formaggio e alle conserve, raccoglie e ordina una grande quantità di notizie storico-geografiche, aneddoti e curiosità: partendo dalle fonti medievali e dalle origini della tradizione fino a giungere ai giorni – e ai gusti – nostri.
«La pasta è storia, la pasta è economia, è società. La pasta è convivialità, incontro, vita; è gusto e sapienza, sogno e nostalgia. In una farfalla, in un singolo pacchero, in ogni spaghetto ci sono anni di tradizioni e ricerca, di innovazioni, di sofferenze e gioie. - spiega Carlo Ottaviano, curatore del volume – Ogni piatto di pasta è allo stesso tempo memoria di povertà e di ricchezza, di tempo di festa e di momenti di privazioni».
Il volume sarà presentato dal curatore, Carlo Ottaviano, introdotto dagli interventi del Vicepresidente del Banco Popolare, Duccio Castellotti e del responsabile della Divisione Bpl, Fabrizio Marchetti.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...