Torna nelle mura di piazza D'Armi a Pizzighettone la sesta edizione della mostra 'Presepi nel Museo’, rassegna di natività natalizia allestita nel Museo Arti e Mestieri di una Volta, organizzata dal Gruppo Volontari Mura Pizzighettone, col duplice obiettivo di mantenere viva la tradizione del Presepe a Pizzighettone e nel contempo di avvicinare adulti e soprattutto giovani e bambini al museo.
Una struttura museale ricavata nelle casematte delle mura di piazza D'Armi, che mette in vetrina un suggestivo ed istruttivo circuito didattico con quasi 3 mila pezzi esposti di epoca compresa tra l’ottocento e i primi anni Cinquanta, che raccontano l’evoluzione dell’attività lavorativa a Pizzighettone da artigianale in industriale con la conseguente scomparsa di antichi mestieri.
Il Museo Arti e Mestieri di una Volta è suddiviso in quattro sezioni: il Fiume, con le varie attività ad esso legate (navigazione, raccolta della ghiaia e soprattutto la pesca, un tempo unico mezzo di sostentamento per molte famiglie); la Campagna e le Fibre Tessili in cui vengono illustrati i mestieri legati all’agricoltura e alla lavorazione del lino e della canapa, quest’ultima utilizzata nella corderia militare per la produzione di corde e reti di mascheramento. La Trasformazione delle Materie, con la lavorazione del ferro, del legno e del latte, quest’ultima lavorazione destinata al formaggio grana rappresentata in un autentico casello scoperto all’interno della casamatta. La Vita Quotidiana con la rappresentazione dei mestieri artigianali legati alla forte presenza militare, come la sarta, il ciabattino, il sellaio.
Lungo il suggestivo circuito espositivo del Museo, che sarà aperto anche nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno, si incontrano oltre quaranta Natività con, ove possibile, allestimenti e personaggi a tema con le varie sezioni.
Appuntamento dall'otto dicembre all'Epifania.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...