Il prezzo del latte, eterno conflitto: è il titolo del convegno promosso da Confagricoltura Milano, Lodi, Monza Brianza in occasione dell'edizione 2021 della Fiera di Codogno dedicata come noto al settore agro-alimentare e all'allevamento.
Lunedì, 15 novembre a partire dalle 17.30, ci si ritroverà nella sala "Vezzulli" del quartiere espositivo per valutare le ultime novità in tema di prezzo del latte alla stalla da conferire agli allevatori.
Proprio in questi giorni, dopo un acceso confronto tra produttori e trasformatori e grazie alla mediazione del Ministero alle Politiche Agricole e Forestali, è stato raggiunto un accordo che viene incontro alle richieste degli allevatori.
L'aumento previsto del prezzo del latte da conferire ai produttori - 41 centesimi per ogni litro di latte - consente agli allevatori di sopperire alle difficoltà che stavano incontrando nel garantire la produzione di latte.
Nelle ultime settimane, infatti, il prezzo precedente - 37 centesimi al litro - non consentiva alle aziende agricole di continuare ad esistere a causa dei costi di produzione lievitati in maniera eccessiva.
Il tema, dopo l'introduzione ai lavori da parte di Luciano Nieto, commissario di Confagricoltura Milano, Lodi, Monza Brianza, sarà sviluppato a Codogno da Angelo Rossi, fondatore di Clal, e da Antonio Auricchio, presidente dell'omonima società casearia.
Le conclusioni saranno affidate, dopo il dibattito, a Vincenzo Lenucci, direttore dell'Area Politiche Europee e Internazionali di Confagricoltura.
A causa delle restrizioni Covid, l'accesso alla sala "Vezzulli" è consentito con green pass e mascherina solo previa iscrizione inviando una mail a milano@confagricoltura.it
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...