L'anno solare volge ormai al termine, ma l'Associazione Lodigiana Pescatori Dilettanti non perde tempo.
Il direttivo del sodalizio di via Borgo Adda ha già messo a punto, nelle linee di massima, la stagione 2025 degli appassionati di pesca che vi aderiscono.
Il gruppo presieduto da Giancarlo Magli è impegnato come sempre a salvaguardare le rive dell'Adda, nei tratti di competenza in riva destra e sinistra del fiume e, proprio per questo, aprirà le sue manfestazioni con una iniziativa tra le più longeve: le "Grandi Pulizie" di primavera, in calendario domenica 6 aprile 2025.
La cinquantaseiesima giornata dedicata all'ecologia prevede anche l'appello ai lodigiani a "dare una mano" a tener pulite le sponde del fiume tra il Capanno ed il Belgiardino ed alle 'Due acque' alla cava di Boffalora d'Adda, meta nel periodo estivo di tanti lodigiani e non solo.
Attenzione, ovviamente, anche agli 'abitanti' più caratteristici del fiume: i pesci.
Per loro, i Pescatori Dilettanti hanno previsto - come sempre - una ricca serie di immissioni di specie autoctone, in ottemperanza alle nromative regionali del settore.
Significativa la prima gara che aprirà la stagione 2025: la gara sociale dedicata ai "Pierini", i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni: maschi e femmine si ritroveranno domenica 7 giugno lungo le rive del laghetto degli Amici dello Storione, alle porte di Montanaso Lombardo,per dar vita ad una delle prove più seguite della stagione.
Agli adulti è riservata, invece, la gara sociale di "Cattura e rilascia", in calendario domenica 29 giugno: i partecipanti saranno invitati a rilasciare in Adda i pesci catturati, dopo la necessaria pesatura.
A chiudere la stagione dei Pescatori Dilettanti sarà come sempre la messa in ricordo dei defunti, in calendario domenica, 9 novembre, nella chiesa di San Rocco in Borgo, occasione per far dono alla comunità dei prodotti della terra e del fiume.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...