Giovedì sera, 23 maggio, con inizio alle 21.00, nella Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, è in programma la presentazione del libro di Piero Badaloni dal titolo: "Quando il passato non vuole passare: i crimini del franchismo tra rimozione e memoria".
Oltre all'autore, sarà presente alla serata l'editore Sandro Beretta (in sostituzione del giornalista Luca Pagni, inizialmente previsto come moderatore dell'incontro).
La presentazione di Lodi è la seconda in assoluto dopo l'uscita del libro e verrà seguita da una iniziativa per le scolaresche in programma venerdì 24 maggio, alle 10.15, nell'aula magna del Liceo Classico Pietro Verri di via San Francesco, sempre a Lodi.
Il libro tratta del post franchismo in Spagna: adeguamento di uno stato moderno con rigurgiti nazionalistici, ma soprattutto fascisti (tentato colpo di Stato, ritrovamento di fosse comuni, figli di orfani per mano dei franchisti e dati in adozione)
Piero Badaloni è nato a Roma nel 1946. Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera in Rai nel 1971, realizzando diversi reportages e inchieste. Ha condotto varie edizioni del Tg1 e firmato per Raiuno programmi di successo, tra i quali "Droga che fare", "Italia sera", "Unomattina". Dal 1995 al 2000 è stato Presidente della Regione Lazio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...