Il 28, 29 e 30 settembre tanti gesti di valorizzazione dei beni comuni, di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali, insieme a tante associazioni.
Quest’anno, la 26esima edizione di Puliamo il Mondo sarà dedicata al tema dell’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi.
Tenendo insieme chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti e dal degrado e chi cerca di ricostruire ogni giorno relazioni di comunità e dialogo.
A Lodi l’iniziativa cade in un momento particolare nel quale, purtroppo, le barriere sembrano alzarsi e le contrapposizioni aumentare, anche a causa di scelte istituzionali discutibili, e in cui migliaia di cittadini si mobilitano autonomamente a difesa del verde e del patrimonio ambientale collettivo.
Gesti di cittadinanza attiva e impegno collettivo come quello, al pari di altri, proposto da “Puliamo il Mondo” assumono quindi in tale contesto un significato ancora più forte.
Quello di cittadini e di una comunità che scelgono la strada della cooperazione e collaborano raccogliendosi intorno alla necessità del prendersi in carico attraverso l’impegno diretto il luogo in cui si vive, anche stimolando, attraverso la critica necessaria, le istituzioni a fare bene.
A tale scopo, in collaborazione con Linea Gestioni, si invitano i cittadini a partecipare a due appuntamenti:
Venerdì 28 settembre, con alcune classi di scuole cittadine - ritrovo alle 8.45 all’accesso dell’Isola carolina di fianco al Parco adda Sud in Viale Dalmazia - si pulirà la pista ciclabile di Viale Dalmazia e piazza Matteotti e dintorni, dalle 9.00 alle 11.00;
Domenica 30 settembre: ci si trova, con tutti i cittadini, alle 9.30 nel Parcheggio di viale Dalmazia (di fronte all’Isola Carolina).
Ci si dedicherà alla pulizia del parcheggio stesso e delle aree intorno alla “Spina verde”, dalle 9.30 alle 12.00.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...