Entrano nel vivo, oggi, a Cremona - città scelta per le celebrazioni del 2017 - le iniziative organizzate dalla Regione per la 'Festa della Lombardia'.
Oggi pomeriggio, il centro della città vivrà momenti di festa con le esibizioni della Marching Band, i ballerini e i saltimbanchi delle Compagnie Teatro all'improvvista e Danza Antica Tripudiante Dovarensis. Il percorso della Marching Band si svilupperà da Piazza del Comune e toccherà diverse strade del centro, con due esibizioni.
Alle 17.00 nell’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino si svolgerà l’evento istituzionale “Premio Rosa Camuna 2017”. Il Presidente della Regione Lombardia premierà coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo culturale, economico, sociale e sportivo della Lombardia. La serata si concluderà con l’esibizione della violinista Clarissa Bevilacqua.
Sempre di domenica aprirà al pubblico, presso il Palazzo del Comune, nel Salone degli Alabardieri, la mostra fotografica “La civiltà dell’acqua in Lombardia – Un progetto per l’UNESCO” realizzata da U.R.B.I.M. Lombardia che resterà aperta al pubblico fino al 18 giugno.
Lunedì 29 maggio alle 11.30 nella prestigiosa sede dell'Auditorium Arvedi del Museo del Violino avrà inizio, poi, ‘L’anno della cultura’. Nel corso del 2017 e del 2018 sarà proposto in tutta la regione un ricco programma di manifestazioni, mostre, festival e iniziative. Un’opportunità in più per i cittadini e i turisti di scoprire l’ampia offerta culturale lombarda e per gli operatori del settore di collaborare con le istituzioni per creare sinergie per lo sviluppo dei territori.
A Bruxelles si festeggerà la ricorrenza il 30 maggio a partire dalle ore 19.00 con delle iniziative culturali. Presso il Museo degli Strumenti musicali sarà presentato un filmato su Cremona e la liuteria, si terrà l’esibizione di un trio classico dal Museo del Violino di Cremona con musiche di Monteverdi e altri classici e a seguire un ricevimento con prodotti tipici lombardi chiuderà la giornata.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...