"Il prossimo 9 marzo convocheremo il tavolo dell'aria. Avevamo già fissato la data di convocazione al 1 marzo ma il comune di Brescia ci ha chiesto di rinviarlo e abbiamo dato ascolto al territorio".
Lo ha comunicato, in una nota, l'assessore regionale Claudia Terzi, in merito alla richiesta del presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto, di convocare urgentemente il tavolo aria.
"Le azioni strutturali che abbiamo messo in campo - ha ricordato comunque l'assessore Terzi – richiedono tempo per dimostrare la loro efficacia ma siamo convinti che sia la strada giusta anche perché, negli ultimi anni, il trend di superamento delle emissioni è in diminuzione costante".
"È evidente che, proprio sul tema della mobilità e, in particolare, dall'impatto derivante dalle emissioni dei veicoli diesel - ha osservato l'assessore – è necessario un impegno finanziario con risorse da parte dello Stato (al quale ho già richiesto 2 miliardi di euro da destinare all'ulteriore sviluppo del trasporto pubblico locale e per la sostituzione dei veicoli inquinanti). La commissione Europea che, fin dal 2010, conosce il tema dell'impatto dei veicoli diesel, non ha ancora messo in campo disposizioni adeguate per contrastare il fenomeno in maniera risolutiva".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...