Domani, venerdì 7 luglio dalle 8 alle 18 nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia, avrà luogo il convegno conclusivo di “Salute in comune”, organizzato dalla Fondazione Giorgio Brunelli in onore di "Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023" e in occasione del 25° anniversario dell’organizzazione promotrice della ricerca neuroscientifica.
Il seminario vedrà la partecipazione di illustri protagonisti del mondo scientifico, medico e neuroscientifico, tra cui Aaron Ciechanover, premio Nobel per la chimica nel 2004 grazie alla scoperta dell’ubiquitina, molecola in grado di favorire la distruzione di proteine danneggiate.
Ciechanover presenterà alle 9.30 la sua lettura “Perché le nostre proteine devono morire per consentirci di vivere”. La mattinata sarà dedicata al tema del valore della ricerca per la salute di tutti, mentre nel pomeriggio si discuterà delle applicazioni cliniche finalizzate alla cura delle persone con disabilità.
Il seminario conclude la serie di eventi "Salute in Comune 2023", edizione diversa da quella degli anni precedenti, in quanto gli argomenti affrontati nel ciclo di incontri sono stati tutti in relazione alla salute come fil rouge degli eventi drammatici della pandemia di Covid che hanno contribuito alla nomina di Brescia e Bergamo "Capitale Italiana della Cultura 2023". L’accesso è consentito fino ad esaurimento posti.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...