1000 studenti delle scuole medie e superiori, 200genitori e insegnanti, 9 partner tra scuole e privato sociale di Milano.
Questi i numeri dei protagonisti della rete #Sbulla-MI, l’innovativo progetto di prevenzione al bullismo nel quale gli studenti si sono confrontati con gli esperti, tra loro, con ragazzi più grandi, hanno imparato a conoscere e riconoscere emozioni, relazioni significative tra i pari, uso consapevole dei social e rischio di un abuso degli stessi.
Un’unica grande rete milanese che si è impegnata a contrastare questi fenomeni in crescita, di cui le famiglie sono ancora poco consapevoli e che vede nella scuola il contesto dove possono svilupparsi e consolidarsi le abilità e le competenze in grado di prevenirlo e sconfiggerlo.
Gli esiti del progetto saranno presentati dai protagonisti Giovedì 29 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 nell’auditorium Testori di Palazzo Lombardia.
Nel corso della mattinata, saranno presenti le testimonianze di operatori, insegnanti, genitori e ragazzi. Porteranno la loro esperienza le scuole Morosini, De Andreis, Oriani-Mazzini, Galdus, l’Associazione Istituto La casa, la Fondazione Padri Somaschi, Lo Scrigno, La Strada. Verrà presentata una sintesi dello spettacolo teatrale il “Mito di Sisifo”, messo in scena dal Gruppo della Trasgressione, con i detenuti delle carceri di Bollate, San Vittore e Opera. Verranno affrontati i temi della sfida all’autorità, dell’arroganza, del conflitto generazionale e di come la vita sia sempre fatta di micro-scelte che possono condurre una persona verso grandi traguardi o mete pericolose.
In sala, pronti a fare domande, 350 studenti delle scuole milanesi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...