Settemila chilometri di sentieri religiosi per scoprire le memorie storiche e le eccellenze della Lombardia.
Rendere attrattivi sentieri e culti già esistenti ma poco conosciuti può essere un volano per rilanciare le attività del territorio partendo dalla valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze locali.
E’ quanto emerge in occasione dell’incontro su “I cammini culturali e religiosi, sulle orme di San Saturnino da Cagliari al Nord Italia” a Pavia, nella Basilica di San Pietro in Ciel’ d’Oro - Sala Multimediale presso il Chiostro Agostiniano - alle ore 15 di domani sabato 16 ottobre.
Si tratta di un percorso che prende vita dalla collaborazione tra Uecoop Lombardia, l’Associazione Athanatos di Cagliari, e la società cooperativa Progetti di Pavia.
Partendo dall’evento religioso del santo Patrono di Cagliari, che ha numerosi collegamenti storici con la città di Milano, dove è rappresentato sulle guglie del Duomo, e di Pavia (si ipotizza, infatti, che le spoglie di San Saturnino siano state traslate insieme a quelle di Sant’Agostino dalla Sardegna a Pavia nel 722) Uecoop Lombardia punta sul progetto per rilanciare i territori alla scoperta dei valori tradizionali e delle eccellenze locali.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...