Sommelier dell’olio, esperienze di riscatto sociale in frantoio e analisi dell’andamento produttivo di quest’anno con olivicoltori, esperti e tecnici.
Per la Giornata mondiale dell’ulivo, Coldiretti in Lombardia celebra così uno dei prodotti cardine della Dieta Mediterranea e del Made in Italy nel mondo.
L’appuntamento, organizzato da Coldiretti Brescia, è per martedì 26 novembre, dalle ore 10.30, in via Santo Stefano a Rodengo Saiano, presso il Frantoio Sapor d’Olio della società cooperativa Clarabella.
Sarà l’occasione per fare un primo bilancio sulla stagione produttiva 2024 insieme a Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia e olivicoltore; Laura Facchetti, presidente Coldiretti Brescia; Silvano Zanelli, presidente Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi (AIPOL). Guidati da Simone Frusca, responsabile area tecnica Coldiretti Brescia, dialogheranno inoltre sulle tendenze di mercato, sulle sfide e sulle prospettive future del comparto.
Con loro Nadia Turelli, produttrice olivicola e responsabile Donne Coldiretti Brescia, che in qualità di sommelier dell’olio proporrà un’analisi sensoriale di oli extravergine d’oliva. Interverrà anche Carlo Fenaroli, presidente Consorzio Cascina Clarabella, per portare la testimonianza di come l’olivicoltura possa essere strumento di riscatto sociale per persone svantaggiate.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...