In occasione della Milano Design Week, la sede di Pane Quotidiano ospiterà in un “Giardino della Meraviglie” appositamente allestito “Specie Protette”, un’esposizione creativa che raccoglie tutti i coloratissimi uccellini-scultura realizzati dai bambini che hanno preso parte ai laboratori attivati da Nicoletta Veronesi e Alessandra Zucchi.
L’operazione si inserisce nel programma “Design+Sensibile”, la proposta innovativa ed etica con cui, anche con il supporto del Municipio 5 di Milano, saranno presenti in zona diverse iniziative nel circuito del Fuorisalone: saranno caratterizzate da un percorso dedicato alla possibile integrazione tra l’uomo e l’ambiente urbano, che stimola una riflessione sulla necessità di umanizzare il design per creare contesti sereni e vivibili per tutti, nel rispetto del benessere e della dignità della persona e della collettività.
Con “Specie Protette”, partendo dall’idea del volo come metafora delle infinite possibilità che ognuno di noi ha in sé, i bambini coinvolti nel percorso creativo hanno liberato la propria fantasia, rappresentando sé stessi attraverso piccoli uccellini-scultura realizzati grazie all’utilizzo di svariati materiali.
Ai laboratori creativi, portati avanti nel mese di marzo dalle curatrici con il contributo dei volontari di Pane Quotidiano Onlus, hanno preso parte bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni. Oltre ai bimbi delle famiglie che usufruiscono del sostegno di Pane Quotidiano Onlus hanno partecipato all’iniziativa alcuni alunni di scuole della zona, in un importante “gioco condiviso” che ha saputo attivare una comunità eterogenea con l’obbiettivo dichiarato di invitare tutti a “spiccare il volo” con più fiducia nei confronti della collettività.
Grazie alla preziosa collaborazione dei vivai-fiorai milanesi FiordiTortona e Fioraio Bollettini e alla partecipazione degli studenti del corso Cura del verde e Zoogarden della Scuola Professionale Galdus, durante la settima del Salone del Mobile sarà allestito all’interno della sede di Pane Quotidiano un temporaneo giardino, dove troveranno casa tutti gli uccellini-scultura che fanno parte di “Specie Protette”. Ci sarà inoltre un evento di chiusura riservato ai bambini e alle loro famiglie con merenda offerta da MGM AlimentariFeeling Food Milano e con l’animazione di Oltre i Sogni. Gli studenti della Scuola di Pasticceria Galdus, con il professor Zangrossi dell’impresa Fornaio Pasticciere, prepareranno una merenda un po’ speciale: biscotti decorati a tema.
La mostra “Specie Protette” sarà visitabile dal 9 al 14 aprile inclusi, dalle ore 14.00 alle 17.00, in Viale Toscana 28. L’operazione si concluderà con un’asta solidale per sostenere Pane Quotidiano Onlus: sarà infatti possibile acquistare gli uccellini-scultura e il ricavato sarà donato all’associazione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...