La Federazione degli Amici della Bicicletta e dell'Ambiente di Lodi scende in campo contro i troppi incidenti che si stanno verificando in città e che coinvolgono soprattutto ciclisti.
Domani, sabato 1 aprile, è in programma una manifestazione per sollecitare, in particolare, la messa in sicurezza della rotonda della Faustina.
Il ritrovo è in piazza della Vittoria alle 16,00, con Indosso qualcosa di giallo, per una pedalata sino alla rotonda della Faustina.
"Nelle scorse settimane - si legge in un comunicato di Fiab - sulle strade del Lodigiano sono avvenuti ben cinque incidenti, gli ennesimi, che hanno coinvolto ciclisti. Nel primo, avvenuto mercoledì 15 marzo, è stata ferita gravemente una signora di 56 anni, che è stata travolta da un’auto mentre percorreva la “Rotonda della Faustina” a Lodi.
Non possiamo fare a meno di sottolineare l’urgenza degli interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti in prossimità degli incroci, in particolare quello della Faustina che è uno degli snodi centrali per la viabilità urbana ed extraurbana di Lodi.
Intervento che è atteso ormai da anni e che, nei ritardi della sua attuazione, continua a imporre un costo troppo elevato ai ciclisti.
Noi di FIAB LODI CICLODI ci impegneremo in tutte le sedi e in tutti i modi per accelerare la realizzazione dell’intervento, sempre più necessario e fondamentale per tutelare non solo chi usa l’automobile, ma anche chi decide di spostarsi in bicicletta.
Una scelta “preziosa” che andrebbe sostenuta e tutelata. Una scelta che andrebbe incentivata anche per il contributo che dà alla riduzione delle emissioni di gas serra e di altre sostanze inquinanti. Una scelta che ha volte è dettata dall’impossibilità di permettersi di sostenere i costi di un’automobile ma non per questo dev’essere così pericolosa da rischiare la vita. Chiediamo quindi alle Istituzioni che facciano tutto il possibile per sbloccare la situazione e trovare l’intesa e le risorse per realizzare le opere necessarie a salvaguardare i ciclisti" conclude il comunicato.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...