“Ho convocato per lunedì 6 un tavolo tra Comune, ATS, ASST e i responsabili della Fondazione Santa Chiara Onlus per un confronto approfondito sul tema dei tamponi nelle RSA.
Nelle scorse settimane ho più volte chiesto in varie sedi la possibilità di estendere alle nostre case di riposo l’effettuazione di tamponi per la ricerca dei positivi al Covid-19.
La situazione si sta lentamente stabilizzando, anche se i tempi per la risoluzione dell’emergenza certamente non saranno rapidi, ed è di fondamentale importanza che gli enti preposti lavorino insieme con l’obbiettivo di estendere i tamponi a tutti gli operatori e agli anziani delle RSA.
Questo anche alla luce del recente accreditamento del Parco Tecnologico Padano, il 28 marzo scorso, come laboratorio autorizzato da Regione Lombardia per l’analisi del Covid-19, che indubbiamente aumenta la capacità del territorio di analizzare tamponi.
Trovo vergognosi gli interventi dalle opposizioni che attaccano strumentalmente l’Amministrazione Comunale che, come dovrebbero ben sapere, non ha poteri decisionali su questi temi. Critiche ancora più irrispettose quelle rivolte al sistema sanitario lombardo di cui è stata messa in dubbio l’efficienza.
Da settimane stiamo tutti lavorando giorno e notte, al massimo delle nostre possibilità, per gestire un’emergenza senza precedenti. Non possiamo permetterci di correre appresso a polemiche pretestuose che sottraggono tempo ed energie che preferiamo invece dedicare al servizio dei lodigiani. Però a tutto c’è un limite, i cittadini si ricorderanno di chi, invece di lavorare nell’interesse della comunità, pensa solo ad alimentare polemiche, pensando di trarne un vantaggio politico.
Mi auguro che in futuro la disponibilità di lavorare per la città ci sia da parte di tutti e non rimanga solo nelle parole”.
La dichiarazione del sindaco Sara Casanova.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...