Nuovo appuntamento serale con gli incontri promossi a Lodi dal Meic, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale.
Domani sera, a partire dalle 21.00, nell'aula magna del liceo classico Pietro Verri di via San Francesco, si parlerà di corruzione, male endemico non solo nel nostro Paese.
Si tratta di un tema piuttosto "spigoloso" ma molto importante perché purtroppo sempre attuale.
Alcuni giorni fa è stato presentato a Roma il Rapporto 2016 "Transparency International" dal quale emerge che l'Italia è terzultima in Europa, prima di Grecia e Bulgaria, per il livello di corruzione percepita nel settore pubblico e nella politica.
E a livello mondiale si piazza al 60esimo posto su 176 Paesi.
Secondo la Corte dei Conti la corruzione in Italia ci costa 60 miliardi l'anno, cifra enorme se pensiamo alle difficoltà e alle ristrettezze economiche che vivono le amministrazioni locali ormai impossibilitate a far fronte ai grandi disagi della popolazione. Chi ha pagato e sta pagando il costo ultimo di questo drenaggio di risorse sono purtroppo i cittadini, la collettività tutta intera e le generazioni future.
Il relatore invitato per l'occasione dal Meic è Andrea Di Stefano, giornalista e direttore della rivista mensile "Valori", promossa da Banca Etica.
Esperto di economia e ambiente, è sempre stato in prima fila nella denuncia e nella lotta contro la corruzione e contro la mentalità purtroppo molto radicata oggi che si traduce nel motto "tutto si può comprare".
Appuntamento a domani sera, nell'aula magna del Verri.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...