Ci sarà anche un cannone, utilizzato dall'artiglieria a cavallo durante le guerre risorgimentali e la prima guerra mondiale, in piazza della Vittoria a Lodi in occasione delle celebrazioni per il IV Novembre.
E' la novità principale delle manifestazioni in calendario domenica prossima, con il coordinamento della Prefettura.
Il programma è quello abituale: ritrovo in piazza Broletto; messa in Cattedrale; sfilata per le vie della città fino al monumento di piazza Medaglie d'Oro e di piazza Zaninelli; alzabandiera e discorsi commemorativi in piazza della Vittoria.
Qui, assieme al cannone, saranno presenti due militari con le uniformi caratteristiche della prima guerra mondiale.
Il cannone veniva utilizzato dalle batterie a cavallo nate l'8 aprile 1831 con Regie Patenti con lo scopo "di far campagna come artiglieria leggera" in appoggio celere ed aderente alle unità di cavalleria. Furono famose per le prese di posizione al galoppo a pochi metri dalle linee nemiche, sulle quali aprivano celermente il fuoco a mitraglia (definite anche cariche di artiglieria).
Furono anche chiamate "Voloire"; Il termine deriva dal piemontese e più precisamente significa "volante", poiché la velocità con cui le batterie a cavallo percorrevano le strade del Piemonte facevano esclamare alle popolazioni: "Passa la Voloira!".
Negli anni '30 con l'ammodernamento dell'esercito molti reparti furono meccanizzati, esclusi tre gruppi dotati del cannone modello 1912 che vennero aggregati alle tre divisioni celeri.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...