Il Rapporto sulla Qualità della vita 2023 redatto da Il Sole - 24 Ore, che ha collocato la provincia al 97esimo posto in Italia per la dimensione “cultura e tempo libero”.
Se si entra nel dettaglio, i dati - discutibili - non entusiasmano: 84esimo posto per l'offerta culturale, 95esimo per le librerie, 105esimo rispetto al patrimonio museale.
In considerazione di dati, sulla cui fondatezza è lecito dubitare, la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ha pensato di proporre un percorso di approfondimento, lanciando il progetto “Cultura in rete - Mappatura partecipata di tutte le energie culturali della provincia di Lodi”, sostenuto da Fondazione Cariplo.
Un modo per capire chi fa cultura nel Lodigiano e comprendere le caratteristiche di ogni attore. Saranno coinvolti nell’iniziativa i soggetti attivi negli ambiti culturali a vari livelli, come musei, biblioteche, teatri, imprese culturali, imprese sociali, organizzazioni attive nel contrasto alla povertà culturale, scuole, università, enti di formazione, scuole di musica, gruppi informali.
L’obiettivo generale è quello di promuovere l’emersione e la valorizzazione delle realtà culturali presenti nella provincia di Lodi, favorirne la conoscenza e il dialogo, innescare la costruzione di una visione collettiva, creare una rete che in prospettiva permetta di promuovere iniziative congiunte.
Una volta individuati i protagonisti, si lavorerà con loro da un lato per realizzate una mappatura puntuale delle realtà culturali istituzionali, di terzo settore e informali, attive sul territorio e partecipanti al percorso, dei loro servizi e attività, dall’altro per definire un documento da mettere a disposizione del territorio.
Il percorso prevede sei laboratori di condivisione e confronto, uno per ognuna delle seguenti aree: Lodi, Codogno, Casalpusterlengo, Lodi Vecchio, Sant’Angelo Lodigiano, Merlino, con questo calendario.
Area LODI, Fondazione Comunitaria di Lodi - Corso Archinti 100 - Lodi, 12 novembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30 N.B: Nel caso in cui le adesioni dovessero essere superiori alla capienza della sala, è prevista una seconda edizione del laboratorio, fissata per il giorno 12 dicembre 2024 dalle 14.30 alle 18.30, per consentire la partecipazione a tutti gli enti interessati
Area CASALPUSTERLENGO, Casa delle Associazioni - Via Galilei 1 - Casalpusterlengo, 19 novembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30
Area LODI VECCHIO, Biblioteca civica - Piazza S. Maria - Lodi Vecchio, 21 novembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30 • Area CODOGNO, Sala Santelli del Comune di Codogno - Via Vittorio Emanuele II 4, 26 novembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30
Area SANT'ANGELO LODIGIANO, Sala Girona - Viale Partigiani 42 - Sant’Angelo Lodigiano, 3 dicembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30
Area MERLINO, Sala Polifunzionale del Comune - Piazza Libertà 1 - Merlino, 10 dicembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30
Per partecipare al percorso è necessario compilare il form dedicato che si trova sul sito della Fondazione comunitaria entro e non oltre il 31 ottobre 2024.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...