Un documentario breve alla rassegna 'Lodi al Sole'.
Si tratta di VALE - L'ULTIMO INCONTRO, la cui proiezione è prevista mercoledì 10 luglio, alle ore 21.30, in Sala Granata, all'interno della biblioteca comunale di Via Solferino.
L'evento è organizzato dal Comune di Lodi in collaborazione con la Cellula Coscioni di Lodi.
Saranno presenti la protagonista Valeria Imbrogno e i due registi.
VALE - L'ULTIMO INCONTRO è stato realizzato dai registi Teresa Sala e Stefano Zoja, con la produzione di Insolito Cinema e SMK Factory, in collaborazione con l'Associazione Luca Coscioni.
Il docufilm, della durata di 20 minuti, è un ritratto intimo di Valeria Imbrogno, pugile professionista all'ultimo match della sua carriera, ma divenuta anche nota come la compagna di Fabiano Antoniani, alias Dj Fabo. Valeria Imbrogno, psicologa, oggi è responsabile del Numero Bianco, l’infoline creata dall’Associazione Luca Coscioni per far luce sui diritti alla fine della vita.
La vicenda dei due si è imposta nelle cronache nazionali per la battaglia per il diritto al suicidio assistito di Fabiano, reso cieco e tetraplegico da un incidente d'auto, senza possibilità di guarigione.
Valeria gli è rimasta accanto fino alla fine, prima nella ricerca di una cura, poi affiancandolo nella lotta per il diritto a scegliere una morte dignitosa. Questo film ripercorre il vissuto di Valeria di quegli anni, in cui le esigenze estreme della cura si intrecciavano con la sua identità di donna guerriera.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...