Mercoledì 24 ottobre, alle 18, presso Spazio Arte Bipielle di via Polenghi Lombardo a Lodi, conferenza sul tema: “Dalla responsabilità sociale alla responsabilità civile dell’impresa. Conseguenze pratiche”.
E' previsto dagli organizzatori dell'associazione Futura l'intervento di Stefano Zamagni, un punto di riferimento per tutti coloro che vedono l’economia di mercato secondo una prospettiva fondata sui principi di un’economia civile, che tende al bene comune ed è fatta di relazioni, motivazioni, fiducia.
Senza perdere di vista l’efficienza propria dell’economia di mercato, ma senza perdere di vista le persone, la cooperazione, la reciprocità. Un’alternativa al modello liberista dominante negli ultimi decenni, ma diversa anche dal modello statalista sia quello di impronta comunista del secolo scorso, ma anche al modello socialdemocratico affermatosi nel Nord Europa.
Nel corso della conferenza, che sarà condotta dalla giornalista Elisa Crotti, racconteranno la loro esperienza due significative esperienze del Terzo Settore e dello studio di nuovi modelli d’impresa :
Albina Greco, presidente de “Il Mosaico Servizi”, importante cooperativa sociale lodigiana da molti anni impegnata nei servizi alla comunità in varie aree: dalla disabilità, alla psichiatria, ai minori, agli anziani ed ai servizi per i cittadini, all’inserimento lavorativo dei soggetti deboli, a percorsi di formazione e supervisione;
Alberto Zambolin, vice presidente della associazione “Il Quinto Ampliamento” di Ivrea (il Presidente è lo stesso Zamagni)- che ha sede presso gli edifici dell’ex fabbrica Olivetti nell'ideale culla di Adriano Olivetti e del filone della grande esperienza avviata dall’imprenditore piemontese negli anni ’50 - si occupa di un nuovo modello d'impresa che mette al centro della propria azione la crescita delle persone ed uno sviluppo sostenibile ed equilibrato.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...