Rosa “Divino” è il suggestivo titolo dell’evento che la FISAR Lodi (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e ristoratori) organizzerà venerdì 25 maggio alle 20,30 presso la sala della Confartigianato a Lodi.
L’incontro è incentrato sulla Val Nure, e sui suoi prodotti più tipici. La valle piacentina è ricca di giacimenti enogastronomici: molte sono le cantine operanti sul territorio e molto piacevoli sono i prodotti che scaturiscono dalla zona. Il connubio che i Sommelier della Fisar Lodi hanno ideato è davvero significativo: sono state coinvolte alcune viticoltrici (ecco il richiamo del Rosa nel titolo della serata) e alcuni produttori in modo da valorizzare le donne produttrici della Val Nure, abbinando i loro vini ai prodotti tipici locali.
Le cantine sono cinque, Perinelli, Baraccone, Barattieri, Corte Giarinona, Uccellaia e le portate saranno servite in questa maniera: torta di patate abbinata all’Ortrugo di Perinelli; cannoncini di asparagi ripieni di cotto abbinati alla Berzanzina di Barattieri; pane piacentino e tris di salumi piacentini abbinati al Gutturnio fermo dell’Uccellaia e al DeSmet; formaggi stagionati abbinati al “Filiblu” di Baraccone; Bisluan abbinato alla Malvasia passita di Perinelli.
Barattieri fornisce oltre alle torte salate, i cannoncini e il buslan.
La serata sarà condotta dai Sommelier Giovanna Benelli e Roberto Crispini
Rosa Divino – Le produttrici della Val Nure presso Confartigianato di Lodi via della Marescalca, 6 Lodi – Ingresso su prenotazione - Costo della serata 30 €.
(Nelle foto: Giovanna Benelli e Roberto Crispini)
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...