Sabato 12 e domenica 13 ottobre prossimi tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano.
Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città.
In Lombardia verranno aperti 123 beni in 49 comuni della Regione (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it), grazie all’impegno, alla creatività e alla passione di migliaia di volontari del FAI attivi in Italia e nella Regione.
Partecipare alle Giornate FAI non è solo un’occasione per scoprire e per godersi il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso la missione del FAI; ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.
In questa edizione della manifestazione nazionale, la delegazione lodigiana del Fai aprirà al pubblico tre edifici storici del capoluogo di provincia: la biblioteca comunale e, al suo interno, la sala dei Filippini; l'adiacente chiesa di San Filippo e la chiesa della Maddalena.
Ecco le modalità:
Biblioteca Laudense e Sala dei Filippini a Lodi, visite a cura degli apprendisti Ciceroni dell’Istituto Istruzione Superiore "A. Cesaris" di Casalpusterlengo e personale esperto della Biblioteca Comunale Laudense, sabato ore 10.00, 11.15, 14.00, 15.15 (Gruppi di 25 persone);
il tardo Barocco a Lodi con la chiesa di San Filippo Neri, visite a cura degli apprendisti Ciceroni dell’Istituto Istruzione Superiore "A. Cesaris" di Casalpusterlengo, con visite in lingua inglese, francese e spagnolo con supporto multimediale, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17:30 (ultimo ingresso ore 17:00);
Chiesa di Santa Maria Maddalena a Lodi, con visite a cura degli apprendisti Ciceroni dell’Istituto Istruzione Superiore "A. Cesaris" di Casalpusterlengo, con visite in lingua inglese, francese e spagnolo con supporto multimediale, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17:30 (ultimo ingresso ore 17:00).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...