Domenica 20 novembre si celebrerà la “Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada”, dedicata a quanti hanno perso la vita sulla strada ed ai loro familiari, un’occasione per riflettere su quanto sia importante, quando si è su strada, adottare condotte consapevoli e corrette.
Tra le più frequenti cause di sinistri stradali vi è la distrazione, la velocità elevata, il mancato rispetto delle distanze di sicurezza e della segnaletica stradale ma anche l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Anche tra i pedoni non sono infrequenti comportamenti azzardati, dettati molto spesso dalla distrazione o dalla fretta.
L’obiettivo europeo è quello di ridurre il numero delle vittime stradali entro il 2023, fino ad azzerarlo completamente entro il 2050.
L’Italia già da anni ha intrapreso un articolato percorso per affrontare il problema dell’incidentalità, proponendo campagne di sensibilizzazione ed iniziative di educazione stradale rivolte ai giovani, e che vedono impegnata la Polizia di Stato e, in particolare, la Specialità della Polizia Stradale in interventi presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, con programmi educativi strutturati e modelli comunicativi adeguati alle diverse fasce di età. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della sicurezza e far comprendere quanto sia importante adottare comportamenti consoni alla salvaguardia della propria vita e di quella altrui.
Nella sola provincia di Varese gli incidenti rilevati dalla Polizia Stradale nell’anno 2021 sono stati 840, nei quali hanno perso la vita 8 persone, mentre quelli con feriti sono stati 321.
Quest’anno, fino alla data odierna, si sono registrati 761 incidenti, di cui 4 con esito mortale e 311 con feriti. In considerazione dell’aumento del volume di traffico rispetto all’anno passato, si è registrata una lieve diminuzione degli incidenti stradali più gravi, segno che la diffusione della cultura della sicurezza può aumentare la consapevolezza sui comportamenti corretti da adottare su strada e ridurne in tal modo i rischi.
In questa giornata dedicata a tutte le vittime di incidenti, un pensiero va anche agli appartenenti delle Forze di Polizia che spesso pagano in prima persona un alto tributo nello svolgimento del proprio dovere.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...