Associazione Teatrale FavolaFolle e Cooperativa Lule presentano a Lodi WORKERS, l'installazione multimediale interattiva sul tema dello sfruttamento lavorativo.
WORKERS fa seguito a NoBody, installazione teatrale sul tema della tratta di donne e minori a scopo di sfruttamento sessuale che ha visitato, dal 2018, 16 tra comuni e capoluoghi di provincia lombardi tra i quali Lodi, ed è stata visitata da circa 4000 spettatori.
L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto sovra provinciale Mettiamo le Ali – Dall’emersione all’integrazione” finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento, che ha visto la città di Lodi tra i comuni maggiormente coinvolti.
Workers è un’installazione multimediale interattiva composta da 10 stazioni ognuna delle quali costituisce un quadro/aspetto del fenomeno della tratta ai fini dello sfruttamento lavorativo. Ognuna di queste stazioni è contemporaneamente autonoma e messa in relazione con le altre.
Il risultato finale è un’opera d’arte relazionale in cui il pubblico interagisce con l’installazione per modificarne o crearne il contenuto. É possibile infatti, per il pubblico, sviluppare un approccio attivo che consente ai contenuti del progetto di passare dal creatore al fruitore in modo esperienziale e non mediato dalla presenza di un attore guida.
Le stazioni offrono la possibilità di sviluppare diversi approcci che permettono di donare al pubblico un’esperienza completa dei temi trattati, con la possibilità di inserire i propri contenuti che saranno registrati e rimessi in circolo come a comporre un’opera relazionale in cui l’artista e il fruitore compongono insieme il contenuto dell’opera.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...