Ha scelto la piazza di Cremona per far conoscere al pubblico le sue ultime creazioni.
Si tratta di Attilio Zanangeli, apprezzato artista piacentino, che nei locali di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami – ad un passo dal Torrazzo – propone in questi giorni i suoi dipinti contrassegnati da due note distintive: l’uso quasi provocante del colore e l’esigenza di comunicare la sua passione per la natura e l’ambiente.
“Senza la natura siamo nulla” ama ripetere convinto, facendo riferimento sia alle sue opere passate, sia soprattutto a quelle che devono ancora prendere forma.
Lo ha ribadito anche il critico d’arte, Gianluigi Guarneri, presentando la personale al pubblico cremonese. La mostra si muove su due piani ben definiti. Nel primo si fa memoria delle opere che hanno imposto Zanangeli all’attenzione della critica e del pubblico, a partire dal ciclo di dipinti dedicati al ‘Cantico dei Cantici’, il libro della Bibbia che racconta l’amore divino così come traspare nell’amore concreto e passionale tra donna e uomo. Qui la natura, sempre lussureggiante, sembra quasi inglobare in se stessa la figura umana, esile e stilizzata. I colori sono caldi e suadenti, capaci di conquistare immediatamente lo spettatore. Nel secondo piano, ecco le ultime opere dell’artista piacentino. Qui è il mare il protagonista quasi assoluto delle tele, assieme a quel mondo ‘minerale’ che si sostituisce in toto all’uomo. E’ questa la novità più evidente dei nuovi dipinti realizzati da Zanangeli, assieme al cambio delle tonalità, più vicine al nuovo ‘ambiente’ nel quale l’artista colloca i suoi soggetti. Il messaggio di fondo è chiaro: ambiente e natura vanno preservati perché sono l’unico habitat all’interno del quale può snodarsi la vita.
La personale di Attilio Zanangeli allestita nelle sale di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami a Cremona resterà a disposizione dei visitatori fino a sabato, 3 dicembre.
La domenica e nei giorni feriali è aperta al pubblico dalle 16.30 alle 19.30; il sabato in orario continuato dalle 10.30 alle 19.30.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...