seguicisu

Seguici su:  

BIPIELLE ARTE RIAPRE AL PUBBLICO

data

Mercoledì 01 Settembre 2021

corpo

A Bipielle Arte, nel rispetto della normativa anti contagio, riapre al pubblico dal 9 al 19 settembre  l'esposizione internazionale dedicata alle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante, prima tappa di una mostra che si svilupperà in Italia e all’estero: IL SEGNO DEI CANTI
 
Progetto artistico ideato e curato da Fabio Massimo Caruso - Supervisione e coordinamento: Stefano Donati e Arkadiusz Sędek

L’evento, in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, costituisce la prima tappa di un percorso itinerante, ispirato alle tre cantiche della Divina Commedia.

Parole e forme pittoriche dal forte impatto visivo ed emotivo hanno la capacità di far sgorgare emozioni che catturano l’attenzione del lettore e dell’osservatore.

Obiettivo del progetto è la “traduzione” della musicalità delle Cantiche della Divina Commedia in libere forme di arte visiva, che mostrino una relazione con la scrittura: sono “pagine” scritte dagli artisti che raccontano un dialogo insolito con Dante.

Il progetto ha destato l’interesse di primarie istituzioni culturali e accademiche, rafforzando l’ipotesi di proporre in diverse location, anche al di fuori dei confini nazionali, la mostra nel suo complesso o comunque una selezione rilevante, lasciando aperta la possibilità ad eventuali integrazioni in ogni tappa sia di artisti che di eventi collegati, ospitando appassionati, intellettuali, creativi e addetti ai lavori durante le fasi dell’allestimento e della visita alla Galleria. In definitiva un contenitore capace di accogliere e aggregare le sollecitazioni del mondo artistico e culturale sotto il comune denominatore dell’opera dantesca.

Un progetto che intende anche essere formativo per le nuove generazioni. Infatti l’Istituto Pantheon di Roma, storica accademia con più di cinquanta anni di storia, parteciperà coinvolgendo i propri studenti, guidati dai loro docenti, traducendo un’attività didattica in un vero e proprio incontro e confronto con i ≪colleghi≫ artisti più anziani ed esperti, consentendo loro di partecipare non solo con le loro opere, ma a tutte le fasi che contraddistinguono l’organizzazione di un complesso evento artistico internazionale.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer