Arriva a Lodi la mostra 'Misericordiae Vultus', una riflessione attraverso l’arte sul Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016).
L’esposizione sarà allestita nelle sale del Museo Diocesano d’Arte Sacra di Lodi e potrà essere visitata dal 17 settembre al 30 ottobre 2016. L’evento inaugurale avrà luogo il prossimo mercoledì 14 settembre, alle ore 18.00, al Museo Diocesano di via Cavour.
L’esposizione, realizzata dalla Fondazione Credito Bergamasco in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Lodi, il Banco Popolare e il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Lodi, si sviluppa secondo un percorso scandito dalle pitture di Cornelis de Wael, artista fiammingo vissuto nel XVII secolo.
In particolare, si tratta di due cicli dipinti dall’artista fiammingo: le Sette opere di misericordia corporale (1630 circa, olio su tela: Dare da bere agli assetati. Dare da Mangiare agli affamati. Vestire gli ignudi. Alloggiare i pellegrini. Visitare i carcerati. Visitare gli infermi. Seppellire i morti); la Parabola del figliuol prodigo, quest’ultimo attribuito alla bottega di de Wael (1630 circa, olio su tela: Partenza del figliuol prodigo. Il figliuol prodigo dissipa i suoi beni. Il figliuol prodigo fa la guardia ai porci. Il ritorno del figliuol prodigo).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...