I volti presenti in mostra sono ritratti a grafite che conducono lo spettatore nel mondo letterario degli scrittori che l’artista ha amato leggere, alcuni dei quali esplosi in un grande formato su idea di Andrea Kerbaker, scrittore, bibliofilo e fondatore della Kasa dei libri di Milano.
Ogni autore è accompagnato dalla rappresentazione grafica di uno dei suoi testi e non sempre si tratta dei classici più conosciuti.
La scelta formale ed estetica alla base dei disegni è ispirata alle sculture di libri e alla pratica dei folded books (libri le cui pagine vengono piegate “ad arte” per formare un motivo decorativo) che tramuta il testo in un’immagine emblematica.
Alle volte sono frammenti di narrazione, altre volte ambientazioni e simboli come la cattedrale di Notre-Dame di Parigi per Victor Hugo e l’Orient Express per Agatha Christie, o personaggi di carta che fuoriescono dalle pagine come il Frankenstein di Mary Shelley, o pagine che diventano costumi, corpetti e stoffe illustrate.
Si aprono così visioni molto vivide, rese tramite un minuzioso chiaroscuro che favorisce l’inganno ottico.
Miriam Tritto opera da diverso tempo nell’ambito dell’arte figurativa, in particolar modo nella direzione di una interpretazione simbolica e surreale della realtà e della figura umana, declinando i suoi cicli pittorici con la tecnica della grafite e carboncino. Guardare questi ritratti è come immergersi nella lettura: “I libri sono come finestre sulle visioni degli scrittori” dichiara l’artista, da qui l’idea dei libri aperti.
Trovarsi faccia a faccia con alcuni degli scrittori più amati e letti è un’occasione anche per riassaporare - in modo diverso - il gusto di classici intramontabili. Questo progetto espositivo è anche confluito in un libro edito da Hop! Edizioni, con venti interviste immaginarie scritte dalla stessa autrice dei ritratti e abbinate alle immagini.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...