La Fondazione Banca Popolare di Lodi propone due nuove mostre in contemporanea nei locali di Bipielle Arte, in via Polenghi Lombardo a Lodi.
Dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, con inaugurazione venerdì 22 novembre alle 17, si potranno vedere le fotografie dal titolo "Distanti ma vicini" relative al progetto della Casa Circondariale di Lodi.
Si tratta di foto realizzate con i detenuti della carcere di via Cagnola, grazie alla collaborazione del fotografo Luca Rossato.
La proposta di un corso di fotografia che abbia ad oggetto la città di Lodi attraverso gli occhi dei detenuti nasce dall’idea di contrastare l’isolamento che ogni giorno si trovano ad affrontare e per accrescere in loro il senso di appartenenza al territorio.
La fotografia può essere un potente mezzo per avvicinare il carcere e la città, promuovendo la comprensione reciproca, l’empatia e il sostegno per il cambiamento positivo all’interno del sistema carcerario e nella società nel suo complesso.
La seconda mostra in contemporanea dal titolo "Tutta l'intensità dell'amore materno", nell'ambito della rassegn "Ospiti a Palazzo", propone opere della collezione Banco BPM dedicate alla maternità.
Tra le opere esposte sarà presente un olio su tela di Gian Pietro Silvio, databile tra il 1530 e il 1535, intitolato "Madonna col Bambino in trono tra sant’Agostino e san Lorenzo", che lascia temporaneamente gli uffici direzionali di Lodi, sua sede abituale, per essere esposto al pubblico in questa occasione speciale.
Orari di apertura delle mostre: giovedì e venerdì 16-19; sabato, domenica e lunedì 6 gennaio 10-13 e 16-19.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...