Oltre 800 visitatori in due settimane.
Un inizio positivo per la mostra “Donne di Casa Manzoni. Percorsi d'arte, amicizia e letteratura tra Parigi, Milano e Lodi, in corso a Lodi fino al 26 gennaio 2025 presso il polo espositivo della Fondazione Maria Cosway.
L’evento ha l’obiettivo di raccontare l'amicizia fra due importanti donne della loro epoca, Maria Cosway e Giulia Beccaria ed i riflessi che questo loro legame ha avuto con Alessandro Manzoni e con le diverse figure femminili della sua famiglia, ma diventa un’occasione stimolante per ragazzi e adolescenti che studiano il grande autore e vogliono scoprirlo da un’altra prospettiva e per gli appassionati di letteratura di ogni età.
Organizzata dalla Fondazione Maria Cosway in collaborazione con il Comune di Lodi, la mostra è sostenuta dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, della Fondazione Stefano e Angela Danelli Onlus e da Assolombarda, ed è curata da Monja Faraoni e Luca Marcarini.
Il percorso ideato è di grande interesse per appassionati d'arte, studiosi e studenti, ed offre l'opportunità di leggere – sotto un profilo inedito – alcune delle figure più importanti della letteratura e dell'arte dell'Ottocento e, contemporaneamente, un'amicizia da raccontare e svelare, attraverso altri significativi cimeli che compongono il percorso espositivo a coloro che vorranno visitare la mostra e la città di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...