Il prossimo venerdì 21 aprile, a partire dalle 18:00, nello spazio Bipielle Arte di via Polenghi Lombardo a Lodi verrà inaugurata la mostra “Il senso della Figurazione”, esposizione dedicata alle opere di Tindaro Calia.
La mostra in programma offre un percorso significativo attraverso l’opera di Calia, mettendo in evidenza la profondità dell’esperienza creativa e della ricerca espressiva trasferite, nel corso del tempo a cominciare dagli esordi della fine degli anni Settanta, in esiti artistici di grande maturità tecnica e di sostenuta tensione poetica.
Del resto, la cifra impressa da Calia nelle sue opere si è definita grazie all’ampiezza dell’orizzonte culturale e professionale esplorato ed esperito in quasi quarant’anni d’impegno artistico. Un impegno assiduo, che non ha trascurato praticamente nessun ambito dell’elaborazione e della riflessione artistica. A fianco della densa attività espositiva e alla partecipazione a concorsi internazionali, infatti, le esperienze compiute da Calia in ambito teatrale con Giorgio Strehler – con cui ha collaborato come aiuto scenografo – hanno costituito un’estensione peculiare, tuttora operante, nei registri espressivi della sua pittura.
“Il senso della figurazione” costituisce, dunque, un sommario attuale dell’indagine di Calia sulla figura umana come elemento centrale, insieme punto di partenza e di arrivo della realtà.
“Il senso della figurazione” rimarrà in calendario a Bipielle Arte fino a domenica 14 maggio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...