seguicisu

Seguici su:  

IL VOLTO PIU' UMANO DI MANZONI

data

Venerdì 31 Gennaio 2025

corpo

Quasi quattromila visitatori complessivi, di cui circa 800 studenti, che hanno voluto scoprire il volto più umano di Manzoni, indagando le figure femminili che hanno popolato il suo mondo e quello dei suoi libri.

Si è chiusa a Lodi la mostra ad accesso gratuito sul tema 'Le Donne di Casa Manzoni', organizzata dalla Fondazione Cosway e dal Comune di Lodi all’interno dello Polo culturale Maria Cosway di via Gorini.

L’affluenza è stata costante nel corso dei 33 giorni di apertura al pubblico, con visitatori in arrivo da tutta la Lombardia e non solo. Per gli organizzatori è motivo di vanto anche la presenza degli studenti, con 39 classi delle scuole elementari, medie e superiori che hanno fatto risuonare le loro voci negli spazi dell’antico collegio.

La mostra è stata corredata anche da tanti eventi collaterali: la cena di beneficenza, due concerti di musica antica, la presentazione di un libro, la Cena Manzoniana e la visita della ministra Alessandra Locatelli.

A rendere possibile questa serie di eventi sono stati collaboratori e sponsor che hanno sostenuto i due organizzatori: la Fondazione Cosway e il Comune di Lodi. Tra i sostenitori vanno citati la Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi, la Fondazione Banca Popolare di Lodi, Assolombarda, Ferrari Formaggi, Monteverdi Vini, i Club Soroptimist di Lodi e Crema. Tra i collaboratori rientrano poi docenti e allievi del liceo artistico Callisto Piazza di Lodi, la Pro Loco, la Fondazione Danelli, la Fondazione Clerici, La Lira di Orfeo e Musicarte.

La mostra curata da Luca Marcarini e Monja Faraoni si è avvalsa del patrocinio della Presidenza del consiglio dei ministri e di Casa Manzoni, oltre che di quelli di Regione Lombardia e Provincia di Lodi.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer