Dal 23 febbraio al 17 marzo prossimi, la Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita nella sala espositiva Bipielle Arte la mostra antologica di pittura “L’immagine della materia”, con opere realizzate dall’artista codognese Franco De Bernardi tra il 1994 e il 2023.
De Bernardi presenta un lavoro che - scrive Marina Arensi - "dialoga con la memoria e con il tempo, fermato nel momento in cui trascina bagliori di vita, come frame che attraversano lo sguardo o la mente".
Nato nel 1941 a Codogno, dove vive tuttora, Franco De Bernardi dipinge da sempre, esponendo dalla fine degli anni Sessanta. Ha partecipato a numerose collettive in Italia e all'estero. Tra le sedi delle tante personali vi sono varie gallerie di Milano (La Scaletta, Treves), Piacenza (Borgo, Galleria 15), Cremona (La nuova asta, Il Poliedro), Bergamo (Il Capricorno, Galleria Internazionale), Bologna (San Paolo), Brescia, Savona, Perugia, Como e Chiavari, oltre alla Casa di Raffaello a Urbino, al Vecchio Ospedale Soave di Codogno, al Centro Culturale Vanoni di Lodi, al Centro Culturale Sant'Agostino di Crema e la Biblioteca e l’IIS Cesaris di Casalpusterlengo.
La sua opera è inserita in collezioni pubbliche e private, e segnata da riconoscimenti. Tra i più recenti, la presentazione nel volumetto “Franco De Bernardi e Lucio Fontana. Due spazialisti a confronto” edito da “La Notizia” nella collana “I libretti dell'arte” nel 2022.
La mostra sarà inaugurata venerdì, 23 febbraio alle 17:00, nelle sale di Bipielle Arte, in via Polenghi Lombardo a Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...