Già noto ed apprezzato in Italia ed all’estero, Giuseppe Oliva ha scelto la piazza di Cremona per far conoscere le sue opere anche al pubblico locale.
Nei locali di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami ha messo in mostra una quindicina di quadri che attestano la sua vicinanza alla lezione informale ed astratta dell’arte contemporanea.
Originario di Ragusa, ma trasferitosi poi a Trapani e infine a Varese dove lavora ed opera tuttora, l’artista siciliano lombardo d’adozione affida ai suoi dipinti una visione ben precisa della realtà.
Così il mare con le sue suggestioni ed emozioni lo porta a riflettere su quell’infinito che è la stessa vita dell’uomo.
Come ha suggerito il critico d’arte Gianluigi Guarneri, con queste opere Oliva invita lo spettatore a riscoprire i tratti salienti della sua esistenza, evocando i momenti della vita che si sono sedimentati nella sua coscienza.
L’attrazione è così profonda da provocare inevitabilmente stati d’animo lieti o tristi che hanno segnato nel bene e nel male la vita di ciascuno.
Alla serie di dipinti dedicati al mare – quello suggestivo della costa trapanese dove si incontrano Tirreno e Mediterraneo – Oliva ha abbinato alcuni dipinti che stimolano lo spettatore ad ‘andare oltre’ l’immanente per scoprire le profondità del proprio infinito.
Anche in questo caso si tratta di opere che, come ha ribadito lo stesso autore al pubblico cremonese, rimandano alla libera coscienza di ciascuno di noi.
L’una e l’altra serie sono accomunate da una profonda padronanza del mezzo tecnico che consente all’artista di ricavare quadri di indubbio fascino.
La personale allestita nei locali di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami a Cremona resterà a disposizione dei visitatori fino a sabato, 27 aprile.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...