“Le donne di casa Manzoni. Percorsi d’arte, amicizia e letteratura tra Parigi, Milano e Lodi” è il titolo della mostra che si tiene a Lodi da venerdì 15 novembre prossimo a domenica 26 gennaio 2025 presso il Polo Culturale Maria Cosway per celebrare Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua morte.
L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Maria Cosway, in collaborazione con il Comune di Lodi, il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, della Fondazione Banca Popolare di Lodi, della Fondazione Stefano e Angela Danelli onlus e di Assolombarda, e si avvale dell'apporto di Monja Faraoni, storica dell’arte, e di Luca Marcarini, storico.
La mostra e vuole approfondire l’universo femminile “reale” e “di carta” che ha accompagnato nel corso della sua vita Alessandro Manzoni, i rapporti intercorsi tra loro e con Maria Cosway, una delle figure femminili più importanti, affascinanti e complesse vissute a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento italiano e lombardo, in particolare.
L’allestimento della mostra ha l’obiettivo di proseguire nel momento di rilancio culturale e turistico per la città di Lodi e il suo territorio, iniziato con la mostra dedicata a Bergognone tra febbraio e aprile di quest’anno, e che ha come obiettivo il ritorno a una periodica e interessante progettazione culturale e artistica.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...