Da domani, domenica 12 novembre, la sala espositiva Bipielle Arte ospita una nuova mostra, organizzata dall'Associazione Monsignor Quartieri, dedicata alla Grafica d'Arte.
La Grafica d’Arte rappresenta un punto di riferimento costante nell’attività espositiva e divulgativa dell’Associazione Monsignor Quartieri che ha messo a confronto artisti e tecniche differenti per provenienza, epoca e stile. Una continua indagine che ha portato a risultati di rilievo nell’orizzonte culturale lodigiano, ma che soprattutto si è tradotta in momenti di condivisione con un pubblico sempre in crescita.
La prima delle tre sezioni in cui la mostra si articola, è dedicata al tradizionale percorso di Carte d'Arte, giunto alla XIX edizione, con la presenza a Lodi di quattro tra i più importanti incisori italiani in attività.
Inoltre, l’edizione 2017 costituisce un vero e proprio evento per Lodi. Una delle “Stanze”, infatti, accoglie ventidue incisioni dell’artista tedesca Khate Kollwitz, oggi considerata una delle figure significative dell’espressionismo del XX secolo. La presenza delle sue opere rappresenta un unicum imperdibile e conferisce un respiro davvero internazionale alla mostra.
Uno spazio considerevole è stato dedicato, come tradizione, a una realtà che contribuisce a mantenere viva la tradizione della Grafica d’Arte. Quest’anno la scelta è caduta sull’Associazione Italiana ex Libris, erede diretta di una storica associazione milanese, che offrirà al pubblico un saggio di questa particolarissima nicchia dell’arte incisoria.
Il consueto, ma sempre nuovo e interessante, programma di eventi collaterali, equamente distribuiti e intrecciati tra letteratura, musica e poesia, scandirà il periodo in cui le “Stanze” rimarranno in calendario aggiungendo ulteriori e fecondi momenti di riflessione, conoscenza e condivisione.
Inaugurazione domani mattina alle 11.00.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...