E’ l’acqua, in tutte le sue declinazioni, il motivo dominante della mostra allestita in questi giorni nelle sale di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami a Cremona.
Si compone di immagini fotografiche, opportunamente elaborate, realizzate da Guido Alimento, genovese appassionato di arte e di fotografia.
Gli scatti proposti al pubblico cremonese sono quanto mai suggestivi, sia quando si limitano a cogliere le infinite sfumature comprese tra il bianco ed il nero, sia quando vengono rivisitate introducendovi i vari colori della tavolozza.
L’artista ligure riesce sempre ad avvincere lo spettatore, guidandolo quasi per mano alla scoperta dell’anima intrinsecamente poetica dell’acqua, dalla sua cellula più elementare, alla infinità del mare.
L’esperto fotografo sembra lui stesso immergersi nel mondo evocato dalle sue immagini, restando quasi in estasi davanti allo spettacolo che si apre ai suoi occhi.
Efficaci le opere che più si avvicinano all’arte ‘tout court’, dove forma e colore s mescolano fra loro disegnando soggetti che sfuggono alla realtà per aprirsi al mondo dell’astrazione.
Altrettanto invitanti gli scatti che più si dedicano alla descrizione paesaggistica: ne colgono spesso aspetti particolari che rischiano di passare inosservati allo spettatore disattento.
La personale, presentata dal critico d’arte Gianluigi Guarneri, resterà a disposizione del pubblico cremonese nei locali di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami fino a sabato, 14 ottobre.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...