Iiniziativa artistica a San Martino in Strada, popolosa borgata alle porte di Lodi.
Vede coinvolti Comune, Giovani di Samma e Biblioteca Don Milani.
Si tratta di quattro murales apparsi già a partire dalla scorsa estate in diverse zone del paese, ognuno con un soggetto diverso, ognuno a rappresentanza di valori positivi e universali da condividere con la cittadinanza e con tutti coloro che transitano in paese.
Giovanni Falcone al Parco della Resistenza simboleggia l’integrità e la lotta alle ingiustizie, Albert Einstein alle scuole di via Aporti elogia l’ingegno e il pensiero divergente, Gianluca Vialli allo stadio “Colladio” è sinonimo di forza e resilienza, infine Frida Kahlo in via Matteotti (vicino al ponte della nuova ciclabile) è un inno alla forza e all’indipendenza femminile.
I lavori sono stati eseguiti da Aldo Negri (caracois.it), senza alcun impegno economico da parte del Comune, nell’ambito del progetto “Mur’Ali”.
Mettere le ali ai muri, questo l’intento di “Mur’Ali”:
«L’idea che fa nascere Mur’ali - spiega Aldo -, è quella della condivisione della conoscenza come strumento per una società un poco migliore. Affinché i muri non dividano, ma uniscano: un’esposizione a cielo aperto che trasformi i muri in connessioni, dove ogni icona racconta un percorso che merita a sua volta di essere raccontato. Sarebbe bello trasformare le strade in un museo a cielo aperto e diffondere conoscenza, ispirazione e condivisione.».
Ogni murale è accompagnato da un QR Code che rimanda alle motivazioni della rappresentazione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...