Riflessi: è il titolo della mostra collettiva allestita in questi giorni nelle sale di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami a Cremona.
Come ha riferito il critico d’arte Gianluigi Guarneri la mostra si compone delle opere di sette artisti italiani provenienti da tutta la Penisola.
La rassegna si apre con le opere della piemontese Marita Cavaliere; a Cremona propone tre dipinti, di chiara impronta surreale, relativi ai suoi esordi nella pittura, dai quali emerge la forza comunicativa della sua dimensione artistica, con messaggi che vanno oltre il dato reale riprodotto sulla tela.
Il cremonese Claudio Pezzini si cimenta con le ‘Città silenti’, la descrizione di luoghi marginali delle nostre città che si avviano ad un lento ed inesorabile degrado; anche le figure umane sembrano perdere la loro identità, diventando ombre impalpabili.
Di altro tenore sono le opere della napoletana Valeria Iacone; si tratta di elaborazioni di immagini fotografiche dove cosmo e natura diventano soggetti dominanti dell’espressione artistica.
Con il brianzolo Pierluigi Cocchi si entra in un’altra dimensione dell’arte pittorica; i quadri assumono dimensioni ridotte e riproducono soggetti umani quasi frammentati dalla vita quotidiana.
La siciliana Giuseppa Caruso si è specializzata anche lei nell’elaborazione digitale delle immagini fotografiche, nelle quali trasfonde la sensibilità tipica della cultura meridionale che privilegia le tinte più calde della tavolozza.
Da Tortona ecco, poi, i quattro dipinti di Teresa Bortolin caratterizzati da una forte attenzione agli elementi costitutivi della vita: l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco.
Ai quadri esposti ad ‘Immagini, Spazio, Arte’ si aggiungono, infine, le tre sculture della veronese Antonella Stellini della serie ‘Inglobati nel metacrilato’: all’interno di sfere trasparenti, l’artista ha inserito oggetti di vario genere opportunamente illuminati, ricavandone opere suggestive.
La collettiva allestita nei locali di via Beltrami a Cremona resterà a disposizione del pubblico fino a sabato, 9 marzo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...