Dal prossimo 15 marzo fino al 29 apre al pubblico la mostra "Salvatore Sportelli, un ritorno a Lodi" che si terrà presso la sede della Provincia di Lodi.
La mostra celebrerà l'eclettico talento di Salvatore Sportelli, artista nato nel 1921 a Mesagne, in provincia di Brindisi ed esplorerà l’evoluzione della sua pittura attraverso i decenni del ‘900.
L'evento vedrà esposti 53 dei suoi quadri più rappresentativi, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso il mondo affascinante e vibrante dell'arte di Sportelli.
Ogni opera racconta una storia, catturando l'essenza della vita e dell'esperienza umana con una maestria e un'intensità senza pari. Formatosi presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e successivamente il Magistero di Firenze, Sportelli ha forgiato la propria strada nell'arte con un'impronta distintiva che combina l'ispirazione della pittura post-impressionista con una creatività personale unica.
Particolarmente significativo è il legame di Sportelli con la città di Lodi, dove giunse nel 1960 per condividere la sua passione ed esperienza insegnando educazione artistica alle scuole medie. Il suo impatto duraturo sull'arte e sulla comunità locale è testimone della sua dedizione e del suo contributo immenso al panorama artistico lombardo e italiano.
La mostra "Salvatore Sportelli, un ritorno a Lodi" rappresenta un'opportunità imperdibile per immergersi nell'universo di un maestro dell'arte e scoprire la bellezza e l'ispirazione che le sue opere evocano.
La mostra aprirà i battenti alle ore 18:00 del prossimo 15 marzo. L’ingresso al pubblico è gratuito.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...