Le sale di Bipielle Arte a Lodi aprono le porte alla personale di Manuela Ferrario, curata da Mario Quadraroli e Mario Diegoli.
Il titolo “Verso l’orizzonte” racchiude molteplici significati. Esso evoca l’idea di avanzare, procedere e camminare verso quella linea sottile e invisibile che separa il cielo dalla terra. L’orizzonte rappresenta qualcosa di irraggiungibile, un confine inafferrabile perché è quella linea che si sposta di un passo, per ogni passo compiuto in avanti.
Eppure lo sguardo persiste a fissarsi verso l’infinito, intriso di avventura e desiderio di scoperta.
Come dichiara il curatore della mostra Mario Quadraroli: «È nel percorso, nella ricerca di senso, nella trasformazione e condivisione di una esperienza, che questa mostra trova la sua linfa. Andare “verso l’orizzonte” definisce sia il percorso che il luogo, simbolo di innumerevoli significati. Il progetto della mostra prende forma durante un lungo periodo in cui Manuela Ferrario viene dapprima sopraffatta dalla scoperta della malattia e successivamente, nella continua ricerca di senso, impara a conviverci. Per far ciò elabora e trasforma tutte le emozioni e i sentimenti legati all’esperienza, accettando e accogliendo una condizione fisica che la mette costantemente a confronto con nuovi limiti e sofferenze. Sulle tele Manuela materializza in modo diretto e istintivo immagini e atmosfere di orizzonti che vanno sempre più alla loro essenza: così dà forma ai suoi paesaggi interiori, in modo del tutto spontaneo e creativo, in uno stile informale che caratterizza la sua opera in un continuo gioco di alternanze tra: leggerezza/pesantezza, vita/morte.»
Si segnalano inoltre due eventi che si terranno presso lo spazio conferenze della sala:
- sabato 20 gennaio alle ore 17 - Incontro con l'autrice Anna Zanibelli: presentazione del libro Il quadrato magico;
- giovedì 25 gennaio alle ore 17 - Conferenza di Rodolfo Bona, Il Novecento di Catarsini. Dalla Versilia a Lodi.
L'inaugurazione della mostra è in programma giovedì, 18 gennaio, alle 17:00.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...