seguicisu

Seguici su:  

VISIONI AD OCCHI CHIUSI

data

Mercoledì 29 Maggio 2024

corpo

"Visioni ad occhi chiusi": è il titolo della mostra dedicata ad Italo Calvino, riletto in forma di incisioni realizzate da artisti italiani.

E' stata curata da Patrizia Foglia e Luciano Rossetto e sarà inaugurata negli spazi di Bipielle Arte a Lodi giovedì, 6 giugno, alle 17:00, per poi proseguire sino a fine mese.

Alla presentazione sono previste letture di testi di Calvino da parte del poeta Francesco Crosato.

Il 15 ottobre 1923 nasceva a Santiago de las Vegas, vicino a L’Avana, Italo Calvino, scrittore e intellettuale impegnato, che ha segnato con i suoi testi, sia letterari che saggistici, tutto il nostro Novecento. La sua passione per la parola scritta va di pari passo con quella per le immagini, quest’ultima sviluppatasi sin da bambino, ancor prima di imparare a leggere.

L’esposizione 'Visioni ad occhi chiusi' prende spunto dal continuo dialogo tra parola e immagine, tra letteratura e arte, presente nella produzione di Calvino, nelle pagine dei suoi romanzi e dei suoi racconti, costruiti con immagini interiori poi rese parola.

La mostra presenta le incisioni realizzate per l’occasione da una selezione di artisti che fanno parte dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, accompagnate da un allestimento che mette in rapporto testo e ispirazione artistica, motivi e sollecitazioni.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer