Service organizzato dal gruppo Centropadano del Rotary, al teatro alle Vigne mercoledì 17 novembre, la presentazione agli studenti del 4° e 5° anno delle superiori della provincia di Lodi.
Interessanti e qualificati i vari interventi, annunciati dall’assistente del Governatore incoming, Massimiliano Lingiardi, hanno preso la parola il Prefetto di Lodi Montella, la past Presidente del R.C.Adda lodigiano, Elena Asti, che ha fatto brevemente la storia delle origini del service e del rinvio per Covid per ben due anni, la dott.ssa Varango del SERT di Lodi che, con chiare immagini, ha descritto i problemi fisici dell’abuso di alcol e droghe. Altri qualificati interventi sono stati portati dal questore di Lodi Giovanni Di Teodoro, da Alessandro Grattarola della polizia stradale, dal Commissario della Polizia di Stato Gianluca Sassi e da Grabiele Schiaffini Maggiore dei Carabinieri.
La cerimonia è avvenuta in presenza per alcuni studenti e in collegamento streaming con molte scuole del comprensorio della Provincia di Lodi, gli alunni presenti hanno potuto provare in diretta l’effetto dell’alcol indossando particolari occhiali deformanti lungo un percorso creato per l’occasione e testando le apparecchiature in dotazione alla polizia stradale per la misura della percentuale di alcol nel sangue.
L’ultimo intervento, sicuramente il più toccante ed impressionante, è stato quello di Riccardo Groppelli in rappresentanza della Croce Rossa di Lodi che ha narrato le impressioni dei colleghi arrivati sul luogo di incidenti di notte e causati degli effetti dell’alcol su giovani alla guida.
Le parole “no all’alcol, sì alla vita” del presentatore Lingiardi, la speranza di aver contribuito alla consapevolezza di quanto potrebbe succedere in presenza di abusi e la consegna gratuita degli alcol test consegnati ai presidi per tutti gli studenti, hanno concluso la mattinata
(Per le foto: Lingiardi, Elena Asti e percorso fatto da uno studente con occhiali deformanti)
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...