Nel Cremasco, comune di Ripalta Arpina, i militari della Forestale di Crema, a conclusione di una puntuale attività di osservazione (effettuata anche “in borghese” con uomini mimetizzati tra la vegetazione ), protratta da giorni ad un sospetto capanno di caccia, hanno interrotto un'attività venatoria in corso, effettuata da un cinquantenne residente nell’hinterland Bresciano con l’ausilio di un richiamo acustico elettronico.
All’atto del controllo e sequestro del dispositivo elettronico, unitamente al fucile, subito è stato rilevato che, tra i 75 uccelli abbattuti, 55 di essi appartenevano a specie particolarmente protette (pispola, prispolone, migliarino di palude) dalla Convenzione di Berna del 1979 che tutela a livello Internazionale gli habitat e gli animali selvatici.
Particolare stupore è derivato dal rinvenire, tra i 38 migliarini di palude (Emberiza schoeniclus) abbattuti, una carcassa di femmina inanellata per finalità scientifiche inerenti le rotte migratorie e gli svernamenti.
E’ in corso attività di indagine della Forestale di Cremona finalizzata a determinare con certezza quale sia la provenienza e la “storia” del migliarino di palude abbattuto.
Nel Cremonese invece, i militari della Forestale durante l'attività di Polizia Venatoria congiunta con Polizia Provinciale Cremona, hanno sorpreso, a Stagno Lombardo, un trentenne proveniente dalla bassa Val Trompia (Brescia), titolare di licenza di caccia, poi deferito alla Procura di Cremona, intento ad abbattere allodole agevolato da 2 richiami acustici elettronici.
Sequestrati i dispositivi elettronici unitamente al fucile, relative cartucce e le sei allodole abbattute. Le sanzioni prevedono l'arresto da due a otto mesi o l'ammenda da 774 a 2.065 euro per chi abbatte specie particolarmente protette, l'ammenda fino a euro 1.549 per chi esercita la caccia con l'ausilio di richiami vietati, oltre ai provvedimenti amministrativi propri dell’ Autorità Amministrativa e di Pubblica Sicurezza inerenti la licenza di caccia.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...