Ottimizzare la gestione del servizio idrico e lavorare insieme per la tutela dell’acqua e il consumo sostenibile della risorsa: sono gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato da Regione Lombardia e Water Alliance, la rete di imprese idriche composta da 8 aziende pubbliche lombarde tra le quali SAL (Società Acqua Lodigiana).
L’accordo per “L’eccellenza del servizio idrico integrato lombardo” è stato sottoscritto a Milano nella sede di ANCI Lombardia, in occasione del seminario “La gestione pubblica dell’acqua. Politiche e modelli di gestione per il futuro dell’oro blu”. Il protocollo è stato firmato dall’assessore regionale all’Ambiente, energia e sviluppo sostenibile Claudia Terzi e dal portavoce di Water Alliance Alessandro Russo, con la partecipazione per SAL del presidente Antonio Redondi.
Oggi le aziende di Water Alliance servono il 60% dei comuni e dei territori lombardi, garantendo l’erogazione di acqua a quasi 6 milioni di abitanti, con una pianificazione di circa 800 milioni di euro in investimenti nei prossimi 5 anni per ammodernare reti e impianti e continuare a garantire un servizio idrico di qualità, e con tariffe che restano tra le più basse in Italia e in Europa. Il protocollo punta a sviluppare una serie di collaborazioni e sinergie tra la Regione e le 8 aziende pubbliche dell’acqua, in progetti di ricerca e innovazione mirati in particolare alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica.
Il 1° dicembre si terrà a Cremona la sottoscrizione del "Protocollo Acqua Eco Sport", un'iniziativa promossa da Padania Acque e condivisa dalle aziende della rete, che punta a rendere più sostenibili le manifestazioni sportive sul territorio, promuovendo buone pratiche a partire appunto dalla gestione dell'acqua.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...