Si è tenuto, nella mattinata di sabato 9 novembre, nella sala consiliare del comune di Casalpusterlengo, il 5° Corso di formazione organizzato dall’Associazione Amici Animali di Lodi.
Segue una precedente iniziativa, il seminario tenutosi nel marzo 2017 specificamente per i corpi di Polizia Locale.
Titolo dell’evento di sabato:“I gatti liberi: conoscere, accudire e gestire le colonie feline; normative, comportamenti, problematiche, competenze”.
Il corso era rivolto ai/alleTutor di colonie feline, nel linguaggio comune definiti gattare e gattari. Ma non solo: esso ha inteso invitare anche i Comuni della Provincia di Lodi, Polizie Locali e Uffici Ecologia e Ambiente, costituendo pure un importante aggiornamento normativo.
E’ ormai noto che le colonie feline censite e riconosciute sono in continuo aumento, grazie alla disponibilità a farsene carico dei Tutor, volontari che le gestiscono non senza difficoltà.
E’ acquisito pure che questa loro attività ha sempre più assunto una valenza sociale e ambientale fondamentale per una migliore qualità della vita di tutti, e un efficace ausilio per il benessere animale.
Un valido coordinamento con gli uffici preposti, un aggiornamento sulle tematiche e sulle normative, una migliore conoscenza della gestione avvicina e facilita i rapporti.
E’ con questa finalità che, in sinergia, associazione e enti si sono ritrovati nel comune intento di offrire un incontro che si configuri strumento di lavoro utile ed efficace.
Ottima la partecipazione, che ha visto una quarantina di persone, tra tutor e rappresentanti dei comuni: indice che la cultura del benessere animale è sempre più viva e sentita.
Un particolare ringraziamento va al Comune di Casalpusterlengo, che ha messo a disposizione i locali e favorito la logistica, oltre che patrocinare l’evento, all’Ufficio Diritti Animali dello stesso comune e alle sue volontarie, all’ACL (Associazione dei Comuni del Lodigiano) che ha concesso il patrocinio, oltre che aiutato a diffondere l’iniziativa.
Ma l’attività di Amici Animali non si ferma qui: nella mattinata di domenica 10 novembre, i suoi volontari e volontarie erano presenti in Piazza della Vittoria a Lodi col loro calendario 2020: il ricavato sarà devoluto interamente alle attività dell’associazione a favore degli animali meno fortunati.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...