In seguito alle abbondanti precipitazioni verificatesi nelle ultime ore, per la tarda serata di oggi è previsto un innalzamento del fiume Adda inferiore a un metro rispetto al livello dello zero idrometrico al ponte di Lodi, che configura uno scenario di cosiddetta morbida o piena ordinaria di modesta criticità.
Il dato e le sue eventuali variazioni saranno costantemente monitorati dal Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, all'interno del servizio MOPAI, condotto per conto del Comune di Lodi.
La situazione è quindi nella norma e sotto controllo. Qualora dovesse presentarsi la necessità, il Consorzio sarà pronto all'attivazione degli impianti di sollevamento presso il Cavo Roggione in sponda destra e presso il Cavo Mozzanica in sponda sinistra.
Ecco i dati idrometeorologici del fiume Adda, aggiornati alle ore 20.00:
- afflusso al Lago di Como mc/sec 503,50 in incremento - altezza del Lago sullo zero idrometrico 70,90 cm in incremento - deflusso dalla diga di Olginate mc/sec 431,90 in incremento - deflusso del Brembo mc/sec 97,00 in incremento - altezza idrometrica a Lodi -0,58 m in incremento - portata stimata a Lodi (ore 08.00 – 12.00 del 03-10-2020): ~ 650,00 mc/sec
Lo scenario idrologico – idraulico in essere sul fiume Adda, in previsione degli eventi pluviali che stanno interessando l’intero bacino fluviale dalle prime ore della giornata di giovedì 2 ottobre, risulta attualmente di modesta criticità, con un deflusso inferiore ai 400,00 mc/sec alla sezione di Lodi.
L’evoluzione del fenomeno meteorologico, sulla base delle previsioni analizzate, porterà allo sviluppo di precipitazioni, anche di carattere intenso, che, specie nel tratto prelacuale del fiume Adda, potranno generare un incremento degli afflussi al Lago di Como, con punte superiori ai 700,00 mc/sec (ore 24.00 del 02/10/2020) e conseguenti ulteriori incrementi delle portate erogate alla diga di Olginate.
La perturbazione interessa anche il bacino del fiume Brembo che, dalle prime ore della giornata di sabato 3 ottobre, potrà dare luogo ad incrementi di portata i cui valori saranno comunque stimati nel corso dell’evolversi dell’evento, sulla base delle effettive precipitazioni cumulate. Tali circostanze si prevede possano portare ad un conseguente incremento del livello idrometrico del fiume Adda che, alla sezione di Lodi, potrà raggiungere una portata stimata prossima ai 650,00 mc/sec, corrispondenti a + 0,10 / + 0,20 m sullo zero idrometrico.
È in corso l’attività di monitoraggio (24/24) del servizio Mo.P.A.I. (Monitoraggio Previsione Allerta Idrometeorologica).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...