L'incontro di Helsinki con i Ministri dell'Agricoltura europei è un momento importante per la lotta contro il cambiamento climatico.
"Solo insieme, come Unione Europea, possiamo vincere questa battaglia. L'Italia sarà in prima fila, promuovendo un modello di agricoltura fondato su sostenibilità economica, sociale e ambientale. Dobbiamo prenderci cura delle nostre terre, proteggerle e curarle".
L'ha dichiarato il ministro all'agricoltura, Teresa Bellanova.
"È fondamentale, se vogliamo invertire la rotta. Deve essere sempre più chiaro: l'agricoltura è un settore strategico per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030. Lavoriamo per mettere in campo misure concrete, nel rispetto delle diversità presenti sui territori: non esiste una ricetta buona per tutte le agricoltura europee. Se la prossima PAC si svilupperà in tal senso, avremo posto solide basi per rendere l’agricoltura più moderna e sostenibile" ha detto.
"Ognuno di noi ha un ruolo centrale da svolgere. Dobbiamo prendere consapevolezza delle sfide che abbiamo di fronte, e non solo in Europa. Le politiche commerciali europee dovranno necessariamente pretendere per i prodotti importati garanzie e tutele, in termini di sostenibilità ambientale, qualità e sicurezza alimentare" ha osservato.
"A margine dell'incontro ho anche partecipato a un bilaterale con il Ministro dell'Agricoltura francese. Ho ribadito il nostro dissenso verso eventuali tagli di bilancio alla PAC e ho sottolineato la necessità di semplificare le norme, riequilibrare la dotazione per l'Italia, salvaguardare ruolo e competenza delle Regioni e valorizzare i prodotti agricoli grazie alla trasparenza sull'indicazione di origine" ha concluso il ministro.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...