Parte ufficialmente la Dote trasporti lombarda.
Su proposta dell'assessore regionale, Alessandro Sorte, la giunta ha infatti approvato criteri e modalità per erogare un contributo ai pendolari dell'Alta Velocità della linea Milano-Brescia che fanno un utilizzo integrato dei mezzi di trasporto pubblico.
"Offriremo un contributo - ha spiegato Sorte - che varia da 10 a 90 euro al mese a seconda dell'abbonamento scelto. La Dote sarà riconosciuta a tutti i residenti in Lombardia, indipendentemente dal reddito, che acquistano abbonamenti per i treni Alta Velocità per tratte interne tra Milano, Brescia, Desenzano e Peschiera del Garda (rientra nell'area della tariffa regionale). Possono richiederla i titolari di abbonamenti Alta Velocità integrati validi per viaggiare sia sui treni Alta Velocità sia sui treni regionali e suburbani ed eventuali altri mezzi di trasporto pubblico, sia urbano che extraurbano".
Dal 1° gennaio di quest'anno, infatti, la trasformazione dei treni FrecciaBianca in FrecciaRossa ha di fatto reso non più utilizzabile la Carta Plus da parte dei pendolari della Milano-Brescia determinando un considerevole aumento di spesa per gli abbonamenti ai pendolari che utilizzano sia i treni Alta Velocità sia i treni regionali ed eventuali altri mezzi pubblici.
"La Dote - ha aggiunto Sorte - è una vera e propria forma di tutela dei nostri pendolari. In questo modo riusciremo a garantire loro l'utilizzo integrato del un servizio ad un prezzo interessante".
"Prima di varare questo importante e innovativo provvedimento - ha continuato l'assessore - abbiamo infatti stipulato vantaggiosi accordi con Atm e Brescia Mobilità che oggi ci consentono di offrire un servizio a 360°. Da una prima stima possiamo già dire che saranno almeno 1.800 le richieste della dote".
Da ricordare che il contributo varia in base al tipo di abbonamento acquistato e alla tratta.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...