E' giunto alla quinta edizione il premio 'Cittadinanza Europea', promosso a livello nazionale per riconoscere l'impegno di quanti operano per l'Europa dei popoli e per la pace nel mondo.
Quest'anno gli organizzatori hanno deciso di assegnarlo a Laura Boldrini, presidente della Camera. La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina nelle sale del castello di Belgioioso nel pavese, alla presenza degli organizzatori, degli amministratori pubblici locali e di una rappresentanza del Rotary Club Belgioioso-Sant'Angelo.
L'incontro, che si è aperto con l'inaugurazione della mostra documentaria sul cammino verso l'Unione europea curata dall'archivio storico dell'università di Pavia, ha visto gli interventi di Fabio Zucca dell'Università dell'Insubria e di Luigi Moccia del centro Altiero Spinelli dell'università Roma Tre.
Alla cerimonia, tuttavia, non ha potuto partecipare la diretta interessata, Laura Boldrini: "Saluto gli organizzatori e tutti i partecipanti e le partecipanti alla cerimonia odierna - ha fatto sapere la presidente della Camera -. Mi spiace moltissimo non essere con voi oggi, ma purtroppo una brutta influenza con drastico abbassamento della voce, mi ha impedito di raggiungervi. Ci tenevo però a farvi sapere che é per me davvero un grande onore ricevere il premio "Cittadinanza europea per l'Europa dei popoli e la pace nel mondo".
Il riconoscimento è stato, così, ritirato per conto della Boldrini dai deputati del Partito Democratico, Chiara Scuvera e Lorenzo Guerini.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...